Chiamaci

Chiamaci

Chiamaci

Chiamaci

Errore di chirurgia estetica: puoi chiedere un risarcimento

Ogni anno in Italia sono sempre di più le persone che si affidano alla medicina estetica per interventi chirurgici, come rinoplastica, mastoplastica additiva, lifting e liposuzione, e non chirurgici come iniezioni di botulino, il peeling chimico e trattamenti con acido ialuronico.

Quando ci si affida alle cure di un medico estetico è per guarire da una patologia o per migliorare un'imperfezione fisica, però sempre più spesso ci si ritrova vittima di un errore di chirurgia estetica che può provocare danni anche gravi.

Ed è qui che entriamo in gioco noi: possiamo aiutarti ad ottenere il risarcimento adeguato al danno che ti hanno causato.

Contattaci se in questo articolo ritrovi la tua esperienza o di un tuo familiare.

Chirurgia plastica: obbligazione di mezzi o di risultato?

Come per un errore odontoiatrico, anche per quello derivato da un intervento chirurgico estetico sorge il dubbio se ci sia un'obbligazione di mezzi o di risultato.

Fino a non molto tempo fa la Cassazione prevedeva che i professionisti di quest'area medica avessero l'obbligo di una prestazione di risultato basata sul presupposto che la chirurgia estetica non aveva uno scopo curativo ma solo quello di migliorare le imperfezioni estetiche del paziente. Se il paziente non avesse raggiunto tale miglioramento si parlava di inadempimento.

Oggi la giurisprudenza ha un'altra visione della questione: il chirurgo plastico ha un’obbligazione di mezzi, come qualsiasi altro medico specialista. Dunque, non deve rispondere per inadempimento se il risultato che il paziente si aspettava non viene raggiunto, ma solo nel caso in cui il danno sia stato causato da imperizia, negligenza o imprudenza o se non siano state seguite le linee guida.

Il chirurgo plastico è comunque obbligato a informare il paziente delle reali possibilità dell'esito dell'operazione estetica, le modalità con cui verrà effettuato e tutti i rischi e le conseguenze che da esso possono scaturire.

Quest’obbligo viene considerato assolto con il consenso informato del paziente.

Danno estetico dovuto all'errore del chirurgo estetico

Per danno estetico si intende un peggioramento dell’aspetto fisico di un paziente che può sfociare in un danno alla sua integrità psicofisica.

A valutare la gravità di tale danno sarà la perizia di un medico legale.

Poiché non esistono parametri prefissati per la valutazione del danno estetico, il medico legale dovrà quantificare l’entità dei pregiudizi in base alle caratteristiche del paziente e all’incidenza che queste lesioni possono avere nel suo modo di presentarsi all’esterno, nella sua vita sociale, familiare e lavorativa. Ma soprattutto dovrà valutare se i danni fisici abbiano provocato anche dei difetti funzionali.

Risarcimento del danno estetico dovuto ad un errore medico

Una volta stabilita la responsabilità del chirurgo e l’entità del danno subìto, il risarcimento riguarderà non solo i danni biologici sofferti dal paziente, ma anche i pregiudizi patrimoniali causati da tali danni. A questi va poi aggiunto anche il risarcimento per danno morale ed esistenziale causato dalla sofferenza per la complicazione estetica.

È ovvio che al paziente andranno rimborsate tutte le spese dirette da lui sostenute per l’intervento chirurgico, per le cure, le terapie ed i costi per le eventuali operazioni riparatorie.

Qualora le lesioni incidano anche sull’attività lavorativa del paziente, quest’ultimo ha diritto al risarcimento dei danni da lucro cessante, per il mancato guadagno che avrebbe conseguito se non si fosse verificato l’errore medico, per la riduzione della sua capacità professionale e per le eventuali perdite di opportunità di lavoro.

Come è evidente, la questione del risarcimento per errore di chirurgia estetica è delicata e potrebbe rivelarsi impervia per questo è assolutamente indispensabile avvalersi della consulenza di un avvocato specialista in chirurgia plastica che con l'aiuto del medico legale valuterà la tecnica chirurgica seguita e la correttezza della procedura. Il nostro Studio Legale, specializzato in questa tipologia di sinistri è a tua disposizione nel caso abbia bisogno di una consulenza legale specifica ed efficace.

Risarcimento Colpa Medica

Zero spese - Anticipiamo noi per te
Nessuna connessione internet