Chiamaci

Chiamaci

Chiamaci

Chiamaci

Errore medico

Errore Medico, cos’è?
Quando si parla di errore medico, generalmente ci si riferisce ad una catena di fattori che intervengono nel processo sanitario sia di diagnosi che di cura producendo un evento dannoso, ovvero un danno alla salute del paziente che impedisce o ritarda la guarigione.

Responsabilità medica del dentista e risarcimento del danno

Danno ad un nervo, ascessi, sepsi, impianto dentale che crea problemi al paziente, diagnosi erronea e problemi con l’anestesia: questi sono solo alcuni degli errori in cui spesso un paziente può imbattersi durante un trattamento odontoiatrico. Come per qualsiasi prestazione medica, anche quella odontoiatrica, se mal eseguita, può provocare danni ingenti e permanenti ma fortunatamente anche in questo caso,  il paziente può invocare la responsabilità medica e pretendere il risarcimento del danno subito.

Errore medico: ecco le nuove regole

La medicina, nonostante i continui passi avanti supportati dalla ricerca e dalla tecnologia non può essere considerata una scienza infallibile. Certo i successi in questo campo sono molti, tanto che episodi di malasanità ci sembrano l'eccezione alla regola ma in realtà i casi di complicanze sono sempre in agguato anche se non sempre dietro di essi c’è una responsabilità medica diretta. Ma quando l’errore medico viene accertato e con esso il danno causato al paziente e il conseguente peggioramento delle sue condizioni di salute, si può procedere alla richiesta di risarcimento per negligenza medica.

errore medico pronto soccorso

Incappare in un errore medico al Pronto Soccorso è, purtroppo,una circostanza sempre piú frequente. Secondo la “ANAAO ASSOMED”, in Italia il Pronto Soccorso è presente in quasi il 90% delle strutture ciò significa che vi lavorano un totale di 12.000 medici e 25.000 infermieri. In un anno gli accessi ai Pronto Soccorso sono all’incirca 24 milioni, ovvero 3,4 accessi ogni 10 abitanti.

Risarcimento Colpa Medica

Zero spese - Anticipiamo noi per te
Nessuna connessione internet